Attore comico americano: ecco cosa c’è da sapere su Jim Carrey!

Jim Carrey, all’anagrafe James Eugene Carrey, è un famosissimo attore, comico, produttore cinematografico, cabarettista e imitatore canadese, naturalizzato statunitense. Nato a Newmarket nel 1962, Jim, sin dall’infanzia si è mostrato attratto dal mondo dello spettacolo e, grazie al suo talento, è stato anche subito notato. La sua carriera iniziò quando all’età di 10 anni partecipò al The Carol Burnett Show, senza contare che, già da qualche anno, regalava esibizioni a insegnanti, compagni di classe e parenti. All’attivo, conta più di 30 film, tra cinema e televisione, dove ha interpretato i ruoli più disparati, partendo dalle divertenti commedie come Ace Ventura, The Mask, Scemo&piùscemo, Una settimana da Dio e il Grinch, fino ai ruoli che lo hanno visto cimentarsi in performance più drammatiche come The Truman Show.

Attore comico americano: chi è Jim Carrey!

Nome: James Eugene

Cognome: Carrey

Soprannome: Jim

Data di nascita: 17 gennaio 1962

Luogo di nascita: Newmarket

Professione: attore, comico, produttore cinematografico, cabarettista e imitatore canadese, naturalizzato statunitense

Attore comico americano: ecco cosa c’è da sapere su Jim Carrey!

Il famoso attore e imitatore, Jim Carrey, nasce a Newmarket, nei pressi di Toronto, il 17 gennaio del 1962. Figlio del musicista Percy e di sua moglie Kathleen Oram Carrey, Jim non vive un’infanzia facile, a causa di alcuni problemi economici che coinvolgono la famiglia, a seguito della perdita del lavoro del padre. Quarto figlio, cresce in una famiglia mista, dove il padre ha origini francesi e segue la religione cattolica, mentre la mamma è di origine scozzese, irlandese e francese. Inizia sin da piccolo a mostrare le sue innate doti, tra programmi tv per bambini ed esibizioni amatoriali in casa e a scuola. Fino al 1979, quando Carrey si trasferisce a Los Angeles e durante un’esibizione al The Comedy Store, il famoso comico Rodney Dangerfield rimase impressionato dal suo talento e dal suo modo di recitare, tanto da volerlo all’interno dei suoi spettacoli, come comico. Da lì, la sua carriera iniziò a decollare, interpretando inizialmente piccole parti in alcuni film e in televisione.

La svolta della sua carriera arriva nel 1994, quando recita in Ace Ventura – L’acchiappanimali, film non amato dalla critica ma che fu per Jim un importante trampolino di lancio a livello mondiale, tanto che, nello stesso anno, nelle sale cinematografiche escono altri due film che lo vedono protagonista: The Mask – Da zero a mito, che, solo nella prima settimana di programmazione negli USA,  ha incassato 23 milioni di dollari e Scemo & più scemo, altro film comico/demenziale aiutò l’attore a confermare la sua popolarità. Da quel momento la sua carriera diventa sempre più importante, destinata a raggiungere l’apice, nel 2010, anno in cui lo stesso attore dichiarò di soffrire di una brutta depressione. Jim Carrey, il 28 marzo del 1987, sposa l’attrice Melissa Jaine Womer, madre di sua figlia Jane, nata nello stesso anno. Il matrimonio tra i due non dura a lungo, tanto che dopo 8 anni i due si separano e l’anno dopo, Carrey convola a nozze con Lauren Holly, ma anche questo matrimonio è destinato a durare poco. Da li, in avanti, gli sono stati attributi molti flirt e molte relazioni, tra cui Renee Zellweger, con cui ha recitato nel film Io, me & Irene. Dal 7 ottobre 2004, ha acquisito la cittadinanza statunitense, oltre a quella canadese. La vita dell’attore subisce un ulteriore brutto colpo quando, nel 2015, due giorni dopo essersi lasciati, la sua ex fidanzata Cathriona White venne trovata morta in casa.