Bando inpsieme: che cos’è e come funziona?
Hai mai pensato a quanto potrebbe cambiare la tua vita un viaggio studio all’estero? Questo ti aprirà le porte a culture, lingue e tradizioni diverse da quelle a cui sei abituato. Questa esperienza ti insegnerà ad adattarti a nuove situazioni e a vedere il mondo da prospettive diverse. Uscire dalla tua zona di comfort è la chiave per la crescita personale. Affrontare sfide in un ambiente nuovo ti renderà più forte, più sicuro di te e più indipendente. Solo immergendoti nella cultura del paese riuscirai ad aprire la tua mente, affacciarti su nuove tradizioni e usanze. Per partecipare a una vacanza studio ci sono vari metodi, ma uno di quelli più conosciuti è il programma Estate INPSieme. Vediamo cos’è e come funziona il bando INPSieme.
Cos’è il bando INPSieme
Il bando INPSieme mette a disposizione dei giovani una grandissima opportunità: viaggiare per studiare, usufruendo di borse di studio sostanziose, che riescono a coprire spesso tutto il costo del soggiorno. Purtroppo, però, non tutti possono partecipare a questa invenzione dell’INPS. Il bando, infatti, è aperto solo ai figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione o iscritti al fondo IPOST e a coloro che sono iscritti al 1°, 2°, 3°, 4° o 5° anno di scuola secondaria superiore per l’anno scolastico in corso. INPS, solitamente, offre tre diverse opportunità di viaggio, ciascuna con destinazioni e obiettivi unici:
- Estate INPSieme Estero: Questo programma prevede un soggiorno all’estero della durata di due settimane ed è destinato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.
- Estate INPSieme Italia: Questo bando è rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie e si concentra esclusivamente su esperienze in Italia.
- Estate INPSieme Certificazioni linguistiche: Questo programma è progettato per studenti dai 16 ai 23 anni che, entro il 30 giugno 2023, hanno ottenuto una certificazione linguistica di almeno livello B1 nella lingua oggetto del corso, da enti certificatori riconosciuti dal MIUR.
Come funziona il bando INPSieme
Ogni anno, l’INPS rinnova il bando per dare la possibilità a nuovi giovani di usufruire di questa grandissima e unica opportunità. Anche per il 2024 dovrebbe essere già rinnovato il bando e tutte le novità e le informazioni usciranno a breve sul portale del sito INPS. Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento e avere qualche dettaglio in più, clicca qui per gli aggiornamenti sui viaggi estate inpsieme.
È possibile presentare la domanda per Estate INPSieme soltanto online, dopo aver effettuato l’accesso al portale INPS. Ogni anno, viene stabilito un termine preciso entro il quale inviare la domanda. Per essere certo di possedere tutti i requisiti e i documenti richiesti, ti basterà leggere la documentazione ufficiale. Dopo aver ricevuto tutte le domande e alla scadenza del termine massimo, si crea una graduatoria, che verrà pubblicata sempre sul sito web dell’INPS. Una volta ottenuto il contributo, sarà possibile caricare sul sito tutta la documentazione necessaria, sempre rispettando la scadenza imposta.
Perché partecipare a un viaggio studio del bando INPSieme
Unisciti a una comunità di persone motivate e ambiziose come te. Condividere questa esperienza con altri partecipanti al bando INPSieme ti permetterà di creare legami indelebili e costruire una rete di contatti in tutto il mondo. Se hai la possibilità di rientrare nei requisiti richiesti dall’ente, approfittane subito e inizia già a informarti sulle modalità di presentazione della domanda per il prossimo anno. Prendi il controllo del tuo destino e inizia il tuo viaggio verso il successo. Il bando INPSieme è il trampolino di lancio che ti permetterà di realizzare i tuoi sogni. Le esperienze internazionali sono un biglietto da visita di grande valore. Ti faranno crescere sia dal punto di vista personale che lavorativo. Quando metterai il viaggio studio con INPSieme nel tuo curriculum, farai vedere ai tuoi futuri datori di lavoro che sei determinato, aperto al cambiamento e pronto a sfidare te stesso.
Il viaggio studio all’estero, inoltre, ti permetterà di padroneggiare una nuova lingua, il che non solo ti aprirà nuove opportunità di lavoro, ma ti farà anche scoprire la bellezza della comunicazione interculturale. Ti immergerai in una nuova cultura, diversa dalla tua e potrai scoprire usi e costumi che non avresti mai immaginato. Prendi questa occasione unica per crescere, imparare e scoprire nuovi lati di te. Un viaggio ti cambia, sempre. Un viaggio studio lo fa ancora di più, soprattutto se lo affronterai da solo e non in coppia o in gruppo. In questo modo, dovrai sforzarti ancora di più per cavartela con le tue sole forze. Immagina di poter apprendere una nuova lingua vista mare, oppure avendo la possibilità di sfruttare il tuo tempo libero per visitare celebri musei o monumenti e opere d’arte. Ogni Paese ha le proprie bellezze e le proprie peculiarità. Avere la possibilità di scegliere la meta che più è nelle tue corde e sfruttare una borsa di studio è davvero un’occasione imperdibile.