Cambio elettronico moto: come funziona? Quanto costa?

Un discorso sempre più famoso è quello del cambio elettronico nelle moto. Il suo nome reale è: Quichshifter. Nato direttamente per le moto da corsa oggi è presente sulle moto da strada per avere una maggiore facilità di guida in strada.

La sua funzionalità permette una facilità di cambio marcia, in modo automatico, durante la guida. Infatti c’è una differenza di percorrenza notevole tra le moto che sono in possesso del cambio elettronico e quelle che non lo hanno.

Quando si è ad una velocità sostenuta, cambiare le marce in manuale potrebbe essere pericoloso. Questo capita perché si ha uno scalo di giri notevole. Lo stesso vale quando si ha intenzione di aumentare la velocità.

Cos’è e come funziona il cambio elettronico

Vediamo nello specifico come funziona il cambio elettronico. La leva agisce in automatico in base all’energia della moto e alla sua velocità. Il tutto funziona con un sensore che riesce a garantire un’azione diretta sulla centralina. Raggiungendo un valore predeterminato si ha un cambio marcia che agisce sul motore.

Praticamente si ha come un micro spegnimento del motore che consente il cambio marcia mantenendo l’acceleratore aperto e senza dover agire sulla frizione. In fase di guida si ha una maggiore scorrevolezza perché si tratta di un meccanismo e funzionamento che avviene in pochissimi millisecondi.

Inoltre il cambio elettronico funziona sui giri del motore e funziona con un software interno. Dunque è normale che ci sia un automatismo dei comandi.

Primi problemi e pericoli

Ovviamente è possibile che ci siano dei problemi o dei malfunzionamenti in fase di guida e dipendono proprio dal cambio automatico della moto. Ci si rende conto immediatamente del problema.

I primi problemi sono quelli di avere uno spegnimento della moto in modo definitivo. Quindi si deve riaccendere in manuale. Purtroppo è uno spegnimento che se non viene riparato porta ad un blocco del motore. Inoltre è anche una situazione che diventa pericolosa se si sta guidando la moto ad una velocità sostenuta.

In secondo luogo non entrano le marce. Questo praticamente provoca una guida a singhiozzo. Il pericolo è quello di cadere dalla moto o perderne il controllo.

Cambio elettronico moto, quanto costa?

In caso avete notato questo tipo di malfunzionamenti è necessario cambiare questo componente. Il costo del cambio elettronico moto parte dalle 200 euro fino a 350 euro. Il prezzo varia in base alla tipologia di moto e alla sua potenza.

Rivolgendovi ad un’officina o ad un meccanico e possibile che si unisca costo del pezzo di ricambio a manodopera in un prezzo finale forfettario.