Centro aerospaziale Francia: dove si trova? Come si chiama? Di cosa si occupa?

Se si stanno cercando informazioni su un centro spaziale francese, sicuramente il più famoso è il CNES. Il CNES, che per esteso è Centre national d’études spatiales, tradotto letteralmente, indica il centro nazionale di studi spaziali. All’interno di questo istituto è possibile monitorare le attività spaziale. La sede si trova a Parigi, in Francia, ed è stata fondata nel 1961. È membro dell’Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI).

Centro aerospaziale Francia: dove si trova? Come si chiama? Di cosa si occupa?

Il CNES, centro aerospaziale francese, nasce nel 1961, a Parigi e si occupa delle attività spaziali, del lancio dei missili e di studiare le informazioni che ne derivano. Tra queste, rientrano: l’accesso allo spazio, l’osservazione della Terra per comprenderne e prevenire i rischi legati all’ambiente, applicazioni civili, risorse impiegate per portare avanti le ricerche, in campo scientifico e tecnologico, e i servizi impiegati per la sicurezza e la difesa. Inoltre, sempre all’interno di questo centro, si sono svolti i corsi di formazione per istruire e preparare gli astronauti francesi. Compito che, dal 2001, passò all’ASE (Agenzia Spaziale Europea). L’anno dopo la sua fondazione, viene lanciato il primo razzo, Berenice, che faceva parte del programma militare “Pietre preziose”.

Questo razzo venne lanciato nello spazio dal 1965 al 1967, dopodiché ne vennero realizzati altri. Questo portò anche allo sviluppo dell’istituto, che vide l’apertura di altri centri, a Tolosa (completato nel 1968), ad Évry (centro spaziale completato nel 1973) e nella Guyana francese (centro completato nel 1969). Nel 1965, viene posto in orbita il primo satellite francese, mentre nel 1968 il sito di Hammaguir viene chiuso. Tra le unità più conosciute del centro nazionale di studi spaziali, un ruolo importante è svolto dal GEIPAN, che si occupa di monitorare e chiarire tutti quei fenomeni spaziali non chiari, che vengono segnalati dalla Gendarmeria francese, così da poterne aprire di volta in volta un’indagine. All’interno dell’edificio è possibile trovare diverse strutture, ognuna adibita allo svolgimento di un compito. La stessa ESA, agenzia spaziale europea, dedicata all’esplorazione pacifica e all’uso dello spazio a beneficio dell’umanità, fondata nel 1975, ha costruiti al suo interno delle navicelle russe. Tra i lanci più importanti si possono ricordare quello di ELA-1 (2000), ELA-2 (2003), ELA-3 ed ELA-4 (2011).