Club amici dalmata: che attività promuove? Dove si trova la sua sede legale?

Il “Club Amici Dalmata”, è una società specializzata, esistente dal 1999, e riconosciuta dall’ENCI per tutelare e valorizzare il Dalmata, la razza canina, anche attraverso la consapevolezza dell’accoppiamento tra esemplari considerati “sani”. Quando si sceglie di accogliere un cane in casa è importante conoscere tutto ciò che riguarda la razza, in modo da poterla gestire al meglio. Ogni razza canina deve essere tutelata, dove per tutela, in questo caso, si intende il rispetto di alcune caratteristiche standard per mantenere una razza sana. Ovviamente, come in questo caso, esistono società e allevatori italiani esperti per determinare questi tratti. È proprio questa l’attività promossa dal Club Amici Dalmata.

Club amici dalmata: che attività promuove?

Il Club Amici Dalmata, dal 1999, è l’unica società specializzata e riconosciuta dall’ Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) a tutela e valorizzazione della razza Dalmata. Tra le varie razze canine, il Dalmata, conosciuto da molti per essere stato anche protagonista di un famoso cartone animato della Walt Disney, “La carica dei 101”, è una razza che deve rispettare determinati parametri. Tra le sue caratteristiche principali, sicuramente troviamo l’unicità di tratti morfologici che non sfociano nell’estremo, questo per evitare il rischio di intercorrere in caratteristiche che spingano la razza verso l’eccesso. Il Dalmata è anche un cane da compagnia, di tagli medio-grande, noto, oltre che per il suo manto bianco con macchie neri o marroni, anche per le sue proporzioni tra la lunghezza del corpo e l’altezza del tronco, così come per il rapporto tra il cranio e il muso. La taglia si muove tra i 56-61 cm di altezza e i 30 kg per i maschi e tra i 54-59 cm e i 27 kg per le femmine. Ha una corporatura proporzionata ed elegante che, vista lateralmente, può assomigliare alla forma di un quadrato.

Club amici dalmata: dove si trova la sua sede legale?

La sede legale della società si trova a Piedimonte Matese, un comune italiano di 10 482 abitanti della provincia di Caserta in Campania, in via Squedre snc.

Dalmata: informazioni utili sulla razza

Per chi non lo sapesse, la razza Dalmata è legata ad alcuni problemi di salute come la predisposizione alla sordità congenita, mono o bilaterale, e l’iperuricosuria. Per quanto riguarda la sordità, l’8% dei cani di questa razza sono sordi da entrambe le orecchie e il 22% sono sordi da un orecchio. Proprio questa caratteristica clinica è determinante per poter essere ammessi nel registro dei riproduttori selezionati. Inoltre, questi cani sono anche fortemente soggetti alla formazione di calcoli renali, a causa di un difetto nel metabolismo dell’acido urico. Tutti questi problemi hanno anche comportato una diminuzione di questi esemplari. Il Dalmata deve avere un carattere gentile, dolce, indipendente, fedele e facile da addestrare. Anche questo requisito rientra tra quelli importanti in termine di accoppiamento. Lo stesso Club Amici Dalmata ha anche il compito di occuparsi della programmazione di accoppiamenti che portino alla riproduzione di cuccioli tipici, sani, ben socializzati e atti a mantenere alta la variabilità genetica all’interno della razza, cercando quindi di valorizzare e conservare le caratteristiche giuste della razza affinché vengano tutelate la longevità e la salute riproduttiva.