Cura e bellezza delle unghie: quali sono le tipologie di smalto più amate dalle donne
Sono davvero tante le tipologie di smalto che si possono trovare in vendita, al giorno d’oggi, sugli scaffali dei supermercati e delle profumerie, ma anche in parafarmacia, in farmacia o in erboristeria. Ne abbiamo parlato con Tiziana Bellini, vera esperta del settore: dagli smalti lucidi a quelli pastello, dagli smalti rinforzanti a quelli ristrutturanti, non c’è che l’imbarazzo della scelta. È importante che uno smalto, oltre a riflettere i gusti personali di chi lo dovrà utilizzare, sia brillante e facile da applicare. Esso, inoltre, dovrebbe durare a lungo ed essere in grado di asciugarsi in tempi rapidi, resistendo agli eventuali microtraumi meccanici a cui potrebbe andare incontro.
Smalto sulle unghie: tutto quello che c’è da sapere
Eccezion fatta per gli smalti medicati, che rappresentano un caso a parte, lo smalto sulle unghie si mette essenzialmente per ragioni di carattere estetico. Il ricorso a tali cosmetici è motivato dal desiderio di far apparire le unghie più belle, magari per celare degli inestetismi più o meno evidenti che possono caratterizzare la loro superficie, per esempio in corrispondenza dei punti in cui le unghie si rompono o si sfaldano. Tuttavia non bisogna mai trascurare i cambiamenti di colore della lamina ungueale: se essa presenta delle macchie nere, verdi, gialle o bianche, infatti, può essere che vi sia un disturbo della pelle o che si sia alle prese con l’onicomicosi.
Gli smalti colorati
Uno smalto è formato da nitrocellulosa, vale a dire una base, disciolta all’interno di un solvente. In uno smalto colorato non possono mancare i pigmenti, che sono gli elementi che danno colore al prodotto. Si tratta di sostanze inorganiche che non si possono sciogliere nel mezzo e che risultano stabili sia rispetto al calore che rispetto alla luce. Sono proprio questi pigmenti che intervengono sul processo che determina la riflessione della luce. Sul mercato si possono trovare nuance più o meno intense, ma non mancano gli smalti neri e i prodotti che presentano un finish metallizzato, opaco o perlato a seconda delle preferenze. Come si può intuire, le più diverse esigenze dei consumatori possono essere soddisfatte con facilità.
Le caratteristiche degli smalti trasparenti
Quando uno smalto non contiene pigmenti colorati, è trasparente. Nel momento in cui un prodotto di questo tipo viene applicato sulla superficie della lamina ungueale, ecco che l’unghia appare lucida. Una soluzione alternativa ma piuttosto simile può essere individuata nel gel acrilico lucido: è un gel che viene usato molto spesso nei saloni di bellezza per supportare l’effetto cromatico che viene garantito dagli smalti colorati. La vernice trasparente, dopo che è stata applicata sullo smalto colorato, è in grado di proteggere il colore in caso di traumi o graffi.
Come è fatto uno smalto rinforzante
Molto utili sono gli smalti rinforzanti, a cui si fa riferimento per combattere il problema – invero comune – delle unghie fragili o comunque delle unghie che tendono a sfaldarsi o a spezzarsi. Tali prodotti – vale la pena di ribadirlo – non vanno a modificare la struttura delle unghie, ma le rendono più forti attraverso la generazione sulla lamina ungueale di un rivestimento che serve a proteggere la cheratina dagli stress meccanici o da altri agenti che potrebbero essere dannosi. Ecco, quindi, che l’unghia risulta più resistente fino a quando, ovviamente, lo smalto rinforzante rimane applicato. Meritano di essere citati anche gli smalti a base acquosa, in cui l’acqua è il solvente principale: essi vengono ritenuti un’alternativa ecologica agli smalti tradizionali basati su solventi non acquosi. Non vanno dimenticati infine gli smalti per cuticole, che però non sono smalti veri e propri ma liquidi che vengono applicati attorno alle unghie per rendere le cuticole più morbide.
Lo shop online di Tiziana Bellini
Tiziana Bellini ha dato il nome all’omonima azienda, grazie alla collaborazione con la madre Ornella, che vanta una lunga esperienza nel comparto nails. Ornella è operativa nel settore da ormai un quarto di secolo: sin dalla fine degli anni Novanta, nel periodo in cui iniziarono a fare la propria comparsa i primi prodotti dedicati alle ricostruzioni delle unghie in acrilico. A sua volta, Tiziano ha seguito la scia materna, e oggi si occupa dell’azienda con un brand che propone ciò che serve per garantire servizi altamente professionali.