Dipartimento amministrazione penitenziaria: quali sono le sue funzioni? Dove si trova la sua sede legale?

Se avete notato, tra i diversi concorsi a bandi, delle posizioni aperte nell’ambito del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, vi starete certamente chiedendo di che cosa si occupa e in cosa consiste. Nelle prossime righe affronteremo quindi questo interessante argomento, esplorando la storia, la natura ma soprattutto quelle che sono le funzioni del DAP, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.

Dipartimento Amministrazione penitenziaria: che cos’è?

Innanzitutto, preme puntualizzare che il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria stato istituito dall’articolo 30 della Legge 395/1990, quale appunto dipartimento all’interno del Ministero della Giustizia. La sua istituzione ebbe lo scopo di sostituire la precedente Direzione generale degli istituti di prevenzione e pena. Infatti, il Ministero della Giustizia conta quattro diversi dipartimenti:

  • il dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, ovvero il dipartimento che si occupa del funzionamento e dei servizi offerti dagli uffici giudiziari e della gestione del personale che vi opera;
  • Il dipartimento amministrazione penitenziaria che, come vedremo, è il dipartimento responsabile degli aspetti organizzativi dell’esecuzione penale negli istituti penitenziari e della gestione del personale amministrativo e di polizia penitenziaria;
  • Poi, il dipartimento per gli affari di giustizia, ovvero il dipartimento relativo alla regolamentazione dell’attività amministrativa connessa sia al processo civile sia al processo penale, nonché degli ordini professionali e dell’attività internazionale.
  • Infine, il dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Lo scopo di questo dipartimento è quello di occuparsi dell’esecuzione penale per i minori, dell’esecuzione penale esterna e messa alla prova degli adulti, in qualità di Autorità centrale cura i rapporti tra Stati in materia di sottrazione internazionale dei minori oltre a provvedere alla gestione del proprio personale.

Per ogni dipartimento è prevista la presenza di un Capo Dipartimento, cui spettano i compiti e le funzioni previsti dall’articolo 5 del d.lgs. 300/1999 e dall’articolo 3 del d.p.c.m. 84/2015. Il Ministro della Giustizia ha la facoltà di convocare la Conferenza dei Capi Dipartimento, composta dal Capo di gabinetto e dai Capi dipartimento. Nell’ambito di tale conferenza è quindi messo a punto il coordinamento delle attività dipartimentali e delle politiche del personale, nonché i compiti di programmazione, indirizzo e controllo. Inoltre, il Ministro della Giustizia ha anche la facoltà di presiedere la Conferenza dei Capi Dipartimento, secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale del 19 gennaio 2016 n.17.

Funzioni e compiti

Come abbiamo visto, il DAP, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, è responsabile di tutti quelli che sono gli aspetti organizzativi dell’esecuzione penale all’interno degli istituti penitenziari. Tra i suoi compiti rientra infatti la gestione amministrativa del personale e dei beni della amministrazione penitenziaria. In più, il DAP svolge sia i compiti relativi alla esecuzione delle misure cautelari, delle pene e delle misure di sicurezza detentive, sia quelli previsti dalle leggi per il trattamento dei detenuti e degli internati.

Inoltre, a questo dipartimento è affidata la gestione del personale amministrativo e della polizia penitenziaria, che dipende proprio da questo dipartimento. Il DAP svolge quindi attività di controllo sullo svolgimento dei compiti relativi all’esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere, e quindi anche delle pene e delle misure di sicurezza detentive nonché delle misure alternative alla detenzione.

In più, il DAP si occupa della corretta attuazione della politica dell’ordine e della sicurezza degli istituti e servizi penitenziari e del trattamento dei detenuti e degli internati. Tale raggio di azione si estende anche ai condannati e agli internati ammessi a fruire delle misure alternative alla detenzione nonché al:

  • coordinamento tecnico operativo ed alla direzione e amministrazione del personale penitenziario;
  • coordinamento tecnico-operativo del personale penitenziario e dei collaboratori esterni dell’Amministrazione;
  • direzione e gestione dei supporti tecnici, per le esigenze generali del Dipartimento medesimo.

Dipartimento Amministrazione Penitenziaria: sedi e sede legale

Il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria ha diverse sedi in tutto il Paese e, quindi, in ogni Regione. Ciò al fine di garantire la corretta amministrazione degli istituti penitenziari per adulti presenti in Italia. Per quanto riguarda la sede legale del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria si trova a Roma (00164) in Largo Luigi Daga, 2.

Per mettersi in contatto con il DAP potete chiamare il centralino al numero +39 06.665911 oppure via e-mail all’e-mail capodipartimento.dap@giustizia.it o all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) prot.dap@giustiziacert.it