Due Facce: qual è la storia di questo personaggio di Batman? Quando è comparso la prima volta?

Il mito di Batman è diventato famoso non solo perché combatte la criminalità, ma perché hai i suoi “super nemici”. Esisterebbe un eroe senza qualcuno o qualcosa da combattere?

Molti personaggi “cattivi” di Batman sono diventati quasi più famosi dell’eroe stesso. Lo studio dei fumetti, almeno in passato, seguiva una regola psicologica e filosofica che analizzava l’animo umano. Proprio da qui è nato Due Facce. Amato e odiato, apprezzato e detestato, compreso e incompreso.

Tutti noi siamo “due facce”. Diventiamo amici fedeli con coloro che ci capiscono e amiamo chi ci ama, ma poi siamo in grado di tradire per arrivare ai nostri scopi oppure di essere crudeli con chi odiamo.

Ecco da qui forse il personaggio ha tratto la sua forza “vitale”, tanto da diventare uno dei personaggi principali delle avventure di Batman.

La vera storia di “Due facce” il super nemico di Batman

Due facce nasce come procuratore che combatte la malavita della città. I suoi metodi per stanare coloro che operano nell’illegale. Purtroppo la malavita è l’ultimo dei suoi problemi poiché si occupa anche della corruzione nella polizia. Da qui conquista il suo nome “due facce”. Odiato sia dalla malavita che dalla polizia, viene apprezzato dalla popolazione.

Durante un processo, Due Facce, che si chiama “Harvey Dent”, viene sfigurato con dell’acido dal boss che sta incastrando. Questo trauma cambia la sua totale identità.

In ospedale si fa largo la sua personalità malvagia che era stata identificata in un istituto psichiatrico che non è mai andata via. A questo punto perde il lume della ragione e non riesce più a decide in autonomia. Esistono dunque due Harvey Dent, quello buono e quello cattivo, ma per decidere usano la famosa monetina poiché le due personalità non riescono a convivere.

Quando apparve la prima volta

Due facce era considerato quasi un nemico “ordinario” nelle avventure di Batman. Comparve nel 1942 e comparse solo in 3 storie negli anni quaranta e 2 volte negli anni cinquanta.

Da principio il suo nome era “Harvey Kent” che divenne poi “Harvey Dent” perché esisteva la confusione con il nome del personaggio di Superman, cioè Clark Kent.

Nel 1968 inizia ad avere un ruolo predominante, diventando poi un “super cattivo”. Qui Batman lo definisce il suo nemico più temuto.

La ribalta di “Due facce”

Il grande successo di Due Facce avvenne nel 1971 che evidenziò qual fosse la vera natura e potenzialità del personaggio. Infatti dopo divenne quello più temuto, apprezzato, spesso imprevedibile e che era un alleato e un avversario di Batman.

In ultimo, grazie anche agli ultimi film, è palese che la sua frase più famosa lo ha portato ad essere amatissimo: O Muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.