Eliminare Yahoo search: come fare? Dove trovare delle indicazioni?

Le toolbar o le barre dei motori di ricerca e piattaforme varie, sono una vera e propria “croce” perché impediscono di utilizzare liberamente il nostro computer.

Purtroppo la realtà è quella che tanti motori di ricerca, tra cui Yahoo search, piattaforme, portali e siti web, cercano di appropriarsi più utenti possibili. Avendo una cerchia di clientela “esclusiva” si ha la certezza di poterli poi trasportare su acquisti o informazioni dei propri sponsor.

Per questo alle volte ci ritroviamo delle toolbar o dei cambiamenti della pagina iniziale dei motori di ricerca in modo inconsapevole. Aprendo internet non ci troviamo più il nostro motore di ricerca, ma tutt’altro. Questo capita perfino quando facciamo delle ricerche che ci riportano sempre su un determinato sito web.

Installazione inconsapevole, non è colpa vostra

Una volta che è stata installata una toolbar, si è usato Yahoo search, ecco che non ce lo riusciamo a togliere più di torno, peggio del telemarketing selvaggio. Magari vi siete colpevolizzati o siete stati sgridati perché avete installato questo tipo di sistema.

Non è colpa vostra perché c’è stata un’auto installazione. Questo metodo capita anche con i virus. Basta scaricare un programma o una foto, dare un consenso per i cookie o dichiarare di non essere un robot, per innescare l’auto installazione.

Basta dunque un click ad una domanda del tutto innocente, per avere un cambiamento totale del computer.

Yahoo search, come eliminarlo totalmente

Nonostante ci sia stata l’auto installazione di Yahoo search, per eliminarlo si deve operare in manuale. In base al vostro computer e sistema ci sono dei comandi diversi.

Il metodo più semplice è quello di andare in impostazioni, avanzate, cercare Yahoo search e cliccare elimina. Questo potrebbe però non bastare. Magari avete scaricato il programma che si è nascosto nel pannello di controllo.

Qui dovere ricercare, nel vostro computer, un file che sia associato a Yahoo search. Una volta trovato dovete procedere alla disinstallazione.

Svuotate totalmente le cache, cookie e fate il ripristino delle impostazioni iniziali. Potreste perdere altri programmi, ma è l’ultima opportunità che avete di togliere Yahoo search.

Indicazioni utili per eliminare Yahoo search

Se non avete trovato le impostazioni o i programmi che si sono autoinstallanti, allora dovete cercare nei motori di ricerca i comandi giusti. Infatti molto cambia direttamente dal tipo di processore e programmi che si usano.

Il MAC, ad esempio, ha delle impostazioni diverse che devono essere ricercate e qui perfino Yahoo search potrebbe esservi utile per eliminarlo in modo definitivo.