Facciate continue strutturali: caratteristiche e possibili vantaggi

Le facciate continue strutturali sono caratterizzate dall’assenza di parti metalliche che vengono sostituite da spazio in vetro e trasparenze. La visione esterna di questa struttura è solo vetro, priva di cartella in alluminio e presenta una fuga tra una lastra di vetro e l’altra di 20 mm.

Le lastre di vetro vengono incollate sui quattro lati, al telaio “meccanico” mediante l’impiego di silicone strutturale. Questo consente una distribuzione uniforme dei carichi lungo tutta la linea perimetrale del vetro. Scopriamo insieme le caratteristiche strutturali di queste facciate e i possibili vantaggi.

Che cosa sono le facciate strutturali?

Le facciate continue strutturali possono essere la soluzione ideale per la superficie esterna di edifici aziendali, un’evoluzione recente delle “curtain wall”. Presentano una superficie esterna in vetro priva di giunzioni di spessore, che interrompono l’omogeneità che si ottiene con i tamponamenti, che possono essere sia trasparenti che riflettenti.

Molti dei grattacieli sparsi per il mondo sono realizzati con pareti esterne totalmente in vetro, così come altri edifici di dimensioni più piccole ma con un forte impatto estetico che devono la loro bellezza a questa tipologia di facciata. L’utilizzo del vetro è reso possibile dall’impiego di un particolare sigillante adesivo, che va a sostituire i voluminosi e appariscenti raccordi metallici comunemente utilizzati tra i pannelli.

Caratteristiche e dettagli strutturali

Le facciate continue strutturali si presentano in vetro e prive di giunzioni metalliche visibili. Un design gradevole e al contempo alternativo che prevede l’alternanza di file orizzontali o verticali di tamponamenti trasparenti, satinati e opachi. In questa variante, le parti metalliche su cui vengono ancorati i pannelli possono essere visibili su due lati. Il modello tutto in vetro sembra essere quello maggiormente diffuso per la realizzazione di parti esterne di edifici aziendali.

Per quanto riguarda le aperture si utilizzano le finestre e le porte vetrate a scomparsa. Per consentire il passaggio delle persone e degli oggetti, le porte si aprono con un movimento laterale che rientra nelle intercapedini delle pareti, progettate per questo motivo. Le finestre, invece, possono essere dotate di apertura verso l’esterno. 

Questa tipologia di facciata continua si presta per un rivestimento di edifici con struttura verticale, come nel caso dei grattacieli, così come immobili con struttura orizzontale sia molto grandi, come le gallerie e i centri commerciali, che piccole, come le serre o le verande domestiche. Vista la grande luminosità e la visuale della facciata strutturale è molto diffuso anche l’utilizzo per le strutture ricettive, che puntano sul panorama come uno dei maggiori punti di forza di questi edifici.

Funzionamento delle facciate continue strutturali

Le varie funzioni attribuite a questa tipologia di facciate sembrano essere le medesime delle altre curtain wall. Le “structural glazing”, così come vengono chiamate dagli anglosassoni, possono creare un rivestimento autoportante per l’edificio in modo da poterlo proteggere dall’ambiente esterno. In particolare possono aiutare:

  • a impedire il passaggio dell’acqua, della neve e del vento;
  • a regolare la luminosità;
  • ad attutire il passaggio dei suoni da interno verso esterno, e viceversa;
  • a proteggere l’immobile da eventuali intrusioni e tutelare la privacy degli occupanti dell’edificio;
  • a contribuire alla regolazione termica;
  • a creare una barriera che abbia proprietà ignifughe;
  • a fornire all’edificio un rivestimento che sia dotato di un adeguato decoro estetico;
  • ad assicurare il ricambio dell’aria negli ambienti interni mediante i tamponamenti apribili.

Possibili vantaggi

L’utilizzo della facciate continue strutturali può avere una serie di possibili effetti positivi che ne spiegano la sua ampia diffusione negli ultimi anni. Questi possibili vantaggi non riguardano solamente il modello di facciata continua, ma possono riguardare anche altre tipologie che presentano caratteristiche similari. Tra i più importanti possibili vantaggi spiccano:

  • la bellezza estetica: in quanto l’aspetto estetico viene valorizzato dalla presenza di pareti vetrate, che creano uno stile architettonico contemporaneo di tendenza;
  • il comfort abitativo: una perfetta visuale sul mondo esterno, un isolamento termoacustico e una maggiore luminosità possono aiutare ad aumentarne la visibilità e il benessere degli occupanti;
  • il risparmio energetico: che deriva dal ridotto utilizzo di fonti di luce artificiale e dall’isolamento termico che viene reso possibile dall’utilizzo dei doppi o tripli vetri stratificati o vetrocamera;
  • la facilità di manutenzione e pulizia: in quanto queste strutture non necessitano di essere intonacate. Qualora ci fossero danni, la sostituzione dei tamponamenti sembra essere molto rapida.