Gianna Nannini: età, biografia, discografia e vita privata

Ogni forma d’arte costituisce un patrimonio immenso per la nostra civiltà: se ci pensiamo bene, infatti, l’arte movimenta le nostre vite, le allieta e le colora. La nostra vita, infatti, sarebbe nulla senza la poesia, senza la pittura e anche senza la musica. La musica è uno degli aspetti maggiormente tangibili ed è ciò che ci tocca ogni giorno: quando abbiamo un po’ di tempo, infatti, prendiamo i nostri auricolari e ascoltiamo un po’ di musica. Oggi quindi ci occupiamo proprio di musica ed in particolar modo di una delle cantanti più amate di Italia, Gianna Nannini: vediamo insieme l’età, biografia, discografia e vita privata.

Se pensiamo ad un’artista che ha cambiato il mondo della musica, uno dei nomi che verrà in mente è certamente quello di Gianna Nannini. Gianna Nannini è infatti una delle artiste maggiormente amate a livello mondiale, con centinaia di migliaia di tappe in tutto il mondo. Vediamo insieme il suo esordio.

Biografia

Gianna Nannini nasce il 14 Giugno 1954 a Siena ed attualmente ha 66 anni: la famiglia é di buona estrazione sociale ed il padre è un noto industriale dolciario, oltre che presidente del Siena. Gianna inoltre ha due fratelli, Guido Nannini dapprima impegnato nell’alta moda e successivamente nell’attività di famiglia e di Alessandro Nannini, ex pilota della Formula 1. Gianna frequenta il liceo scientifico e si dedica allo studio del pianoforte, di cui segue le lezioni a Lucca: inoltre aiuta nella pasticceria di famiglia dove, a causa di un problema negli ingranaggi del macchinario, ha un incidente che le causa il distacco di due falangi.

Il suo talento si fa subito sentire, tanto che all’età di 18 anni partecipa ad un festival piazzandosi al quarto posto. Da qui la carriera della Nannini comincia a prendere il volo, infatti capisce che quella che è la sua vera passione è la musica: si trasferisce a Milano dove comincia a studiare composizione con Bruno Bettinelli. A Milano cominciano anche le prime e vere esibizioni, ad esempio la nota esibizione nell’Osteria dell’Operetta; cominciano anche i primi sodalizi musicali, come quelli con il musicista blues Igor Companer che l’affiancherà nella stesura di alcuni brani dell’album Malafemmina.

Gli esordi

L’esordio vero e proprio di Gianna Nannini lo abbiamo nel 1974, dove incide il lato B del 45 giri di Congresso di filosofia: ma il primo successo lo abbiamo solamente nel 1979, quando produce il singolo America.

Discografia

La Nannini è l’artefice di una vastissima raccolta di album e di varie collaborazioni con artisti europei e mondiali. Dal 1976 al 2019 l’attività é continuativa e nulla vieta alla Nannini di sfornare un altro disco ancora oggi, con una carriera musicale ancora davanti.

Vita privata

Sulla vita privata della Nannini, sappiamo che viva a Londra con quella che è la sua compagna di vita, Carla: Gianna non crede nel matrimonio. Gianna ha inoltre una figlia, Penelope, avuta a seguito di tre aborti all’età di 54 anni.