Insieme di mucche: con quante si forma una mandria? Come tenerne una?

La mucca, conosciuta anche con il nome di vacca, altro non è che la femmina del toro domestico. Questo animale possente, caratterizzato da due corna all’insù e dal mantello che può essere uniforme oppure pezzato, la cui colorazione più diffusa è quella bianca e nera o marrone, viene allevata principalmente per il latte che produce, molto utilizzato sia come bevanda nell’alimentazione umana, ma anche per produrre formaggi e derivati. La mucca è un mammifero e si accoppia insieme al toro.

Il loro cucciolo prende il nome di vitello, solitamente allevato per ricavare la carne nel primo anno di vita. Una mucca può vivere anche fino a 15 anni e, per vivere serenamente, bisogna sapere qual è il modo giusto per prendersene cura. In sintesi, il consiglio migliore è quello di lasciarla il più possibile libera di pascolare nell’erba, lontana da strade e pericoli, e fornirle un riparo, come una stalla, per ripararsi dal freddo, dalle intemperie e dai predatori. 

Insieme di mucche: con quante si forma una mandria?

Spesso chi possiede una mucca, difficilmente ne possiede una sola. Capita, infatti, di frequente, di vedere un gruppo di mucche al pascolo o all’interno della stalla. Ecco, l’insieme di mucche prende il nome di mandria. Non esiste un numero minimo per poterle identificare con questo nominativo ma sicuramente ce ne devono essere diverse. Un’alternativa al nome mandria che si riferisce sempre a un gruppo formato da più mucche è branco, che si può ugualmente utilizzare ed è corretto.

La mandria è un insieme di grosse bestie, in particolare di ungulati, quindi non vi rientrano esclusivamente le mucche, bensì tutti i mammiferi in cui le falangi, o l’unica falange, sono rivestite da zoccolo anziché da unghie. Quindi anche la mucca, considerando che i suoi piedi hanno quattro unghie che sono protette dallo zoccolo. Un errore, invece, da non commettere quello di chiamare un insieme di mucche con il nome di gregge, visto che quest’ultimo si riferisce solo ad animali piccoli, come le pecore e le capre.

Insieme di mucche: come tenerne una?

Sicuramente per prendersi cura di una mucca, così come di una mandria, bisogna conoscere bene i bisogni e le necessità di questo grosso animale. Quindi, fermo restando che non ci si può improvvisare in questo genere di impresa, ecco alcuni accorgimenti da seguire per prendersi cura di una o più mucche.

  • Aspetto principale è sicuramente quello di avere un grande spazio a disposizione e garantirgli un riparo in caso di freddo, intemperie e per proteggersi dai predatori. Meglio ancora se si tratta di un’area recintata, così da evitare che si avvicinino alle strade o si allontani troppo dalla zona.
  • Adibire un posto dove posizionare l’acqua che non deve mai mancare e deve essere sempre a disposizione dell’animale
  • Assicurarsi che segua un’alimentazione corretta, quindi erba dei prati e fieno di qualità.
  • In aggiunta, sicuramente anche mettere a disposizione della mucca le pietre di sale o i minerali, aiuterà a compensare un’alimentazione spesso carente.
  • Concordare con un veterinario le vaccinazioni di cui necessitano.