Lancia Ypsilon HF: quanto costa? Quali sono le sue caratteristiche?
La Lancia Ypsilon è una macchina caratterizzata dal design elegante che nel corso degli anni ha subìto non poche evoluzioni. Dalla tradizionale tre porte, considerata non tra le più comode, per ovvi motivi, si è giunti al modello che prevede le cinque porte. Ovviamente, nonostante l’aumento numerico degli sportelli, le dimensioni della macchina rimangono sempre piccole, tanto che in presenza di cinque passeggeri, non è detto che venga garantita la comodità di tutti. Anche gli sportelli posteriori, con le maniglie posizionate al fianco dei finestrini, possono non essere da subito facilmente visibili. Ovvio che stiamo descrivendo una delle macchine più diffuse e conosciute, che racchiude nelle sue piccole dimensioni una linea sempre attuale, che si adatta principalmente, per antonomasia, all’universo femminile, ma molto ricercata anche dagli uomini. Facile da guidare, tra i punti di forza, sicuramente il display posizionato al centro dell’abitacolo e la leva del cambio rialzata. I sedili sono comodi e rivestiti con materiali morbidi. Inoltre, il computerino di bordo rende possibile gestire le funzioni della macchina, in modo semplice e intuitivo. Ma, se la tradizionale Lancia Ypsilon, che abbiamo imparato ad amare in ogni sua evoluzione, si trasformasse in una Lancia Ypsilon HF? Si tratta di un prototipo più volte ipotizzato, concretizzato, ma non più in commercio, che prevede una variante sportiva della Lancia Ypsilon. Un progetto che in molti vorrebbero vedere nuovamente in commercio.
Lancia Ypsilon HF: quanto costa? Quali sono le sue caratteristiche?
Già in passato è stato presentato il progetto che prevedeva la versione sportiva della Lancia Ypsilon a 5 porte. Dopo qualche anno in commercio, non se ne è saputo più nulla, tanto che sono ancora in molti ad attendere il nuovo lancio da parte della casa automobilistica. Tra i modelli HF più famosi, sicuramente ricordiamo le bellissime versioni della livrea Alitalia dedicata a Sandro Munari, e della livrea Martini dedicata ad Henri Tovonen. Il prezzo non è noto, ma lo sono le caratteristiche che rendono la lancia Ypsilon HF un’icona per gli appassionati del marchio Lancia. Esteticamente, il modello base prevede degli adattamenti tipici delle macchine da rally, come ad esempio, un assetto più basso, prese d’aria più ampie, finiture più accentuate, doppio scarico e i cerchi in lega OZ di colore bianco. Sicuramente, rivedere la marca Lancia nelle gare sarebbe una grande decisione da parte della casa, anche se però, stando alle ultime anticipazioni, tra i progetti futuri della Lancia sembrerebbero esserci solo auto elettriche, che di conseguenza non si sposa con le emissioni legate a un ritorno al motorsport. Anche se la Lancia Ypsilon ben si presterebbe alla partecipazione al mondiale di rally, visto che il modello rientra nelle auto segmento B, cioè nella categoria “small cars”.