Letto alla turca: come è fatto? Come inserirlo nel proprio arredamento?
Siete alla ricerca di una soluzione salvaspazio che preveda l’inserimento di un letto elegante e originale? Bene, la risposta potrebbe essere: letto alla turca. Se non se avete mai sentito parlare, il letto alla turca svolge una duplice funzione, dove la una struttura di giorno prevede un normale divano che di notte si trasforma in un letto confortevole singolo o ad una piazza e mezza. Cerchiamo di sapere qualcosa in più sul letto alla turca, su come è fatto e come inserirlo correttamente nella propria abitazione.
Letto alla turca: come è fatto?
Il letto alla turca è un letto molto elegante e raffinato, una sorta di divano letto 2.0. La sua caratteristica fondamentale è proprio quella di poter essere utilizzato, sia di giorno come un divano, che di notte come un letto singolo o ad una piazza e mezza. La tradizione vuole che il suo aspetto rispecchi lo stile etnico, ma, in realtà, essendo ormai molto diffuso anche in occidente, è possibile trovare diversi modelli di letto alla turca. Un’idea molto utile se non si ha un appartamento molto grande e si sta cercando di unire un complemento di arredo da poter utilizzare nelle ore diurne ma anche di notte, senza rinunciare a confort ed eleganza.
Nella maggior parte dei casi, il letto alla turca va disposto appoggiato al muro, ma non dalla parte della testa, bensì dal lato più lungo. Si tratta di un letto molto semplice che, di giorno, può essere impreziosito con complementi di arredo colorati e che rispecchino l’arredamento del resto della casa, così da rendere l’ambiente confortevole e originale. Complementi, come cuscini e teli, che poi di notte, possono essere tolti per far si che il divano si trasformi in un letto. Al di sopra del letto alla turca, potrete decidere voi come abbellire l’ambiente, magari andando ad aggiungere un bel quadro colorato.
Letto alla turca: come inserirlo nel proprio arredamento?
Il letto alla turca si mostra come la soluzione ideale per chi vuole arredare un ambiente non molto grande, in modo originale e consapevole. Il letto alla turca viene definito un mobile salva spazio, in quanto permette, con un solo elemento, di poter avere un divano, di giorno, e un letto, di notte. Come anticipato, i letti alla turca possono essere singoli o ad una piazza e mezza, anche questo dipenderà dalle vostre esigenze. Grazie alla loro caratteristica principale che prevede cioè di essere appoggiato direttamente lungo la parete del muro, quindi dalla parte lunga del letto, non necessita di molto spazio, anzi, è perfetto per chi vive in un monolocale o ha intenzione di arredare una stanza molto piccola. Inserirlo nel proprio arredamento, dunque, non è per nulla complesso, l’importante è farlo seguendo lo stile già presente nell’abitazione, o comunque quello che si preferisce. Il letto alla turca tradizionale è quello di legno lucido e di colore scuro, massiccio e potente, con complementi di arredo etnici, ma, ormai si trovano veramente tanti modelli in vendita, che si adattano a vari stili, disponibili anche in versioni laccate di vari colori. I letti alla turca sono disponibili anche in ferro battuto. Questa realizzazione lo rende molto simile a un vero divano, che però, si trasforma in un perfetto letto se, al suo fianco, si abbinano anche dei comodini e un armadio che richiamino alcuni elementi, sempre in ferro battuto. Le scelte sono veramente tante, molto dipenderà dal proprio gusto personale e dal tipo di arredamento ricercato.