Liquore allo zenzero: un prodotto d’eccellenza dal sapore rinfrescante

Lo zenzero è una radice dalle innumerevoli proprietà, ricco di oli essenziali, vitamina C, niacina e vitamina E. Viene impiegato in molteplici ambiti per le sue capacità antinfiammatorie, antimicrobiche e carminative, ma è un ingrediente versatile usato anche per preparare diverse bevande alcoliche. Uno di queste sono i liquori artigianali allo zenzero, un prodotto dal sapore rinfrescante e pungente, quasi piccante.

Tra i liquori artigianali italiani premiati c’è il liquore Zenzibar di Alma De Lux di Luisa Matarese, un prodotto d’eccellenza insignito con il prestigioso riconoscimento dell’Oro ai WineHunter Awards. Si tratta di un liquore artigianale allo zenzero con menta e limone, realizzato senza conservanti o additivi, prodotto interamente a mano nel rispetto della qualità delle materie prime, del territorio e dell’artigianalità dei processi.

Questo liquore si distingue dagli altri per il perfetto equilibrio dei suoi componenti, con un grande lavoro di sperimentazione che ha permesso di raggiungere i massimi livelli di nettezza percettiva. Il risultato è liquore artigianale dal gusto fresco e agrumato, che si dissolve in una sfumatura pungente, con un finale intenso che alterna il gusto specifico dei suoi componenti.

Come degustare il liquore allo zenzero

Il liquore allo zenzero è prima di tutto un formidabile digestivo, un ottimo fine pasto per favorire la digestione dopo un pranzo o una cena. Questo liquore è anche un eccezionale abbinamento per i piatti a base di pesce, il suchi, le insalate e gli antipasti leggeri. Il liquore allo zenzero può essere utilizzato anche per un aperitivo, per rinfrescare il palato dopo il consumo di alimenti salati. Aggiungendo una fetta di limone, oppure un po’ di acqua frizzante, il liquore allo zenzero diventa anche una bevanda rinfrescante davvero piacevole.

Con il liquore allo zenzero si possono preparare anche alcuni drink piccanti e freschi, ideali soprattutto in estate. Uno di questi è il Moscow Mule allo zenzero e limone, basta mescolare 60 ml di vodka, 30 ml di liquore allo zenzero, 90 ml di ginger beer, un po’ di menta e limone, una fetta di lime e del ghiaccio. Questo cocktail può essere servito in un bicchiere con ghiaccio, decorando il drink con una fetta di limone e un rametto di menta per ottenere una bevanda fresca e dal gusto sorprendente.

Un altro modo per degustare il liquore allo zenzero è attraverso una variante del cocktail Pacific Rim Martini, un drink che in questo caso può essere preparato con una base di gin e liquore allo zenzero. Per la realizzazione del cocktail bisogna riempire uno shaker con dei cubetti di ghiaccio, aggiungere una parte e mezzo di gin e una parte e un terzo di liquore allo zenzero. Infine basta agitare lo shaker per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, filtrando il tutto e versando il contenuto in un bicchiere da cocktail.

Liquore allo zenzero: perfetto come regalo d’arte o bomboniera di matrimonio

Il liquore artigianale allo zenzero può essere degustato come aperitivo o accompagnamento di alimenti e pasti, oppure come ingrediente per preparare cocktail freschi e piccanti. Si tratta anche di un ottimo prodotto per un regalo d’arte, per offrire un omaggio davvero originale a una persona speciale. Personalizzando la bottiglia con una decorazione artistica, infatti, è possibile trasformare il liquore allo zenzero in una vera e propria opera d’arte.

È quanto propone Alma De Lux, il piccolo laboratorio artigianale di San Giorgio a Cremano, a Napoli. La boutique liquoristica di Luisa Matarese realizza delle splendide decorazioni fatte a mano delle bottiglie dei suoi liquori artigianali, una soluzione ideale per un regalo di pregio e originale. È possibile scegliere tra diversi tipi di bottiglie speciali su cui effettuare la decorazione, personalizzando l’involucro del liquore allo zenzero con il disegno desiderato o le creazioni artistiche degli artigiani di Alma De Lux.

Il liquore artigianale allo zenzero può trasformarsi anche in una bomboniera per matrimoni, personalizzando le bottiglie nell’aspetto in base alle proprie preferenze con decorazioni realizzate rigorosamente a mano. Le bottiglie di liquore possono essere anche confezionate e pronte per essere offerte agli ospiti, per stupire gli invitati con un omaggio unico in ricordo di questo evento speciale, una scelta che valorizza il miglior Made in Italy e una tradizione liquoristica secolare.