Marketing della cultura: come promuovere eventi culturali
Durante la pandemia il settore della cultura è stato uno dei più colpiti dalle restrizioni sociali, mostrando l’importanza di individuare nuove soluzioni per rendere l’arte e la cultura fruibili al pubblico. Allo stesso tempo, oltre a investire in digitalizzazione e innovazione, è fondamentale ricorrere al marketing culturale per promuovere in modo efficiente le nuove esperienze culturali.
Si tratta di un insieme di attività, strategie e strumenti finalizzati all’acquisizione di pubblico in target con il proprio evento, individuando le persone interessate a questo tipo di esperienze, e in generale alla diffusione dell’arte e della cultura a vari livelli. Il marketing culturale serve anche per direzionare l’innovazione creando nuovi modi per monetizzare la cultura e l’arte, ad esempio realizzando nuove esperienze più adatte alle esigenze degli utenti.
Il marketing culturale, quindi, da un lato aiuta ad adeguare l’offerta di attività artistiche e culturali alla domanda, come le esperienze immersive in realtà aumentata per rendere più coinvolgenti le visite ai musei o la gamification della cultura per aumentarne l’appeal tra i più giovani. Dall’altro promuove in modo efficace gli eventi tramite strumenti di marketing che sfruttano le potenzialità del web e dei social.
Come promuovere gli eventi con il marketing culturale
Con il marketing culturale è possibile promuovere in modo più efficiente concerti, presentazioni di libri, mostre fotografiche, esposizioni museali, rassegne cinematografiche, rappresentazioni teatrali e manifestazioni letterarie, sia per un grande istituto culturale sia per piccole associazioni e singoli artisti. Ma come diffondere l’arte e la cultura in maniera efficace oggi?
Per farlo esistono una serie di strumenti come il web marketing, lo storytelling, l’email marketing e l’SMS marketing, il local marketing, il social media marketing, l’influencer marketing e il content marketing. Ovviamente è importante affidarsi a professionisti del settore per ottenere risultati tangibili e misurabili, personalizzando ogni strategia di marketing culturale e utilizzando gli strumenti giusti per ogni evento o attività da promuovere.
Ad esempio, le agenzie e le aziende che realizzano campagne di SMS Marketing e DEM, come 360nrs ed Ediscom, consentono di sfruttare appieno le potenzialità del digital marketing attraverso soluzioni multicanale per la diffusione dell’arte e della cultura. Ediscom, in particolare, dispone del database di marketing più segmentato d’Italia con 21 milioni di contatti unici, in questo modo si possono creare prodotti su misura per ottenere il massimo dall’SMS advertising nella generazione e gestione dei lead.
Una strategia di marketing culturale vincente, infatti, richiede competenze ed esperienza per la creazione di un piano d’azione dettagliato. Questo complesso procedimento prevede l’analisi iniziale del mercato, del competitor e del pubblico in target, la realizzazione di attività promozionali specifiche, il monitoraggio dei risultati e l’ottimizzazione delle campagne, il tutto secondo precisi obiettivi da raggiungere definiti anche in base al budget a disposizione.
Gli strumenti più efficaci per il marketing culturale
Un piano di marketing culturale richiede la scelta degli strumenti migliori per la diffusione di eventi e attività artistiche e culturali. Nella maggioranza dei casi l’opzione più efficiente è l’utilizzo di soluzioni multicanale, ossia la promozione dell’evento attraverso diversi canali comunicativi, integrando nella stessa strategia l’attività promozionale svolta attraverso il web, i social media, le email, gli SMS e altri strumenti utili per raggiungere determinati obiettivi e comunicare con il proprio pubblico di riferimento.
Innanzitutto è fondamentale avere un sito web dedicato all’evento in cui fornire tutte le informazioni agli utenti, sfruttando il content marketing per acquisire pubblico in target in modo organico e aumentare la visibilità dell’evento sui motori di ricerca. Inoltre, per l’acquisizione dei contatti e la promozione dell’evento bisogna ricorrere al social media marketing, all’email marketing e all’SMS marketing, strumenti diversi ma che funzionano meglio quando sono utilizzati in modo interconnesso.
Ad esempio, con il social media marketing è possibile creare pagine ufficiali e promuovere l’evento su Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e TikTok, realizzando post e video che coinvolgono gli utenti e consentono di acquisire contatti in target. Con l’SMS marketing e l’email marketing si possono intercettare le persone interessate ad arte e cultura attraverso comunicazioni mirate, per garantire un’adeguata affluenza di pubblico agli eventi e fidelizzare gli appassionati nel tempo per una maggiore sostenibilità economica dell’attività culturale.
Anche l’influencer marketing è utile per diffondere l’evento, ma bisogna scegliere i testimonial giusti per acquisire velocemente visibilità, individuando gli influencer con un pubblico di riferimento in linea con l’attività da sponsorizzare. Lo stesso vale per il local marketing, promuovendo l’evento sul territorio avvalendosi del supporto di operatori locali come le associazioni culturali della zona. Inoltre, è importante usare lo storytelling per raccontare l’evento in modo coinvolgente e coerente, identificando lo stile comunicativo da utilizzare per creare le giuste aspettative nel pubblico di riferimento.
I principali benefici del marketing culturale
Una corretta strategia di marketing culturale garantisce diversi vantaggi. Prima di tutto è possibile conoscere meglio le esigenze del proprio pubblico target, per adeguare l’offerta alla domanda ottimizzando le risorse investite in attività di innovazione e digitalizzazione. Sapere quali sono le necessità degli appassionati interessati al proprio evento, infatti, permette di creare esperienze più coinvolgenti e soddisfacenti, in grado di aumentare l’engagement, la fidelizzazione e la brand awareness.
In secondo luogo è possibile razionalizzare gli investimenti nella promozione degli eventi, evitando sprechi di risorse e aumentando gli sforzi economici nelle attività che producono maggiori risultati. Inoltre è possibile migliorare l’efficacia della comunicazione attraverso un approccio più incisivo e mirato, ma anche rafforzare il brand di strutture, autori ed eventi creando valore a lungo termine. Il marketing culturale è uno strumento indispensabile per rendere l’arte e la cultura economicamente sostenibili, attraverso il quale assicurarsi che la propria offerta sia capace di soddisfare il proprio pubblico al meglio.