Oka, affluente del Volga: quanto è lungo? Qual é il suo percorso? Dove sfocia?

Viaggiare rappresenta una delle aspirazioni principali della popolazione: tutti noi, infatti, sogniamo di poter trascorrere qualche settimana in una qualche località paradisiaca alla ricerca di quella pace e relax che purtroppo la vita quotidiana non ci consente di trovare. C’è chi preferisce il mare, chi preferisce la montagna o chi, invece, dedica tempo ed energia alla visita di capitali mondiali oltreoceano. Oggi però andiamo in Russia e ci occupiamo dell’Oka, affluente del Volga: quanto è lungo? Qual é il suo percorso e dove sfocia?

Spesso la parola vacanza nella nostra mente viene accompagnata dall’immagine di una capitale sconosciuta, in una nazione che di diverso da noi ha quasi tutto. Per divertirsi, tuttavia, non è assolutamente necessario rifugiarsi del caos di una capitale europea, con i suoi rumori e la sua vita notturna, ma basta dare un’occhiata alle meraviglie che ci circondano. Sono molte, infatti,  le nazioni che vengono spesso ignorate ma che ospitano una vastità di paesaggi e attività di interesse notevoli: la calma che può fornire un fiume spesso viene tralasciata da molti per dare spazio a località esotiche. Oggi però cerchiamo di convincervi e vediamo insieme tutto quel che c’è da sapere sull’Oka.

Informazioni

L’Oka è un fiume della Russia europea occidentale, affluente di destra del Volga: esso nasce più precisamente nel Rialto centrale russo, per poi confluire nel Volga nella Città di Nižnij Novgorod. Il fiume Volga, più in particolare, si prefigura come il fiume più lungo d’Europa, con i suoi 3.531 chilometri: a dispetto del Danubio, tuttavia, esso bagna solo un’unica grande nazionale, la Russia. Kama ed Oka sono i principali due affluenti di questo fiumi e si caratterizzano fra i dieci più lunghi e imponenti corsi d’acqua più lunghi di tutta Europa: ciò inoltre permette al Volga di ingrandirsi soprattutto presso la foce del delta del Mar Caspio, dove la maggior parte dei suoi affluenti confluiscono.

Caratteristiche

Esso ha una lunghezza di 1500 km, un bacino di 245.000 km²  ed una portata media di 1300 m³/s.  Inoltre presenta numerosi affluenti che sono Žizdra, Ugra, Protva, Moscova, Nara, Pra, Gus’ e Kljaz’ma, Osëtr, Pronja, Para, Mokša, Teša, Upa. Partendo dal Rialto Centrale Russo per procedere verso nord sino a valle della Kaluga per poi dirigersi verso est, esso bagna numerose delle città più importanti della Russia, come  Orël, Kaluga, Serpuchov, Kašira, Kolomna, Rjazan’, Kasimov, Murom, Pavlovo, Dzeržinsk, Nižnij Novgorod.

Attività

Il fiume Oka è inoltre parzialmente navigabile da Aprile a Novembre.