Ortaggio multicolore: caratteristiche e nutrienti del peperone

Il peperone è una famosa verdura, appartenente alla famiglia delle Solanacee, e viene coltivato in tutto il mondo. Il peperone è il nome che viene dato a una bacca carnosa, di varie dimensioni e forme, e con diversi colori, rosso, giallo e verde. È una verdura molto consumata e diffusa, sia cotta che cruda, ed è un ingrediente tipico che si presta perfettamente a ricette tradizionali. Il peperone viene utilizzato molto spesso in cucina e, per alcuni, vi è anche la convinzione che sia difficile da digerire, a causa del complesso fibroso che riveste la polpa, la cosiddetta pelle, ma in realtà ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo. Ma, oltre a essere molto utilizzato nei piatti, per la sua consistenza e il suo sapore, il peperone apporta anche importanti valori nutrizionali, come l’elevato contenuto di vitamina C e di vitamina A. Di seguito, informazioni, caratteristiche e valori nutrizionali di questo famoso ortaggio multicolore, che prende il nome di peperone. E, per gli amanti della cucina, anche qualche consiglio per preparare dei piatti facili e veloci.

Ortaggio multicolore: caratteristiche del peperone

Il peperone è un ortaggio molto diffuso e presente in diverse colorazioni, le più comuni sono il giallo, il rosso e il verde. Ne esistono diverse varietà e tipologie, vengono coltivati in tutto il mondo e producono frutti riconoscibili per la loro forma allungata e conica, la superficie è liscia e il sapore può essere sia dolce che aspro. La forma del peperone è simile a quella di un peperoncino, da cui si differenzia, oltre che per le dimensioni, anche per l’assenza di capsaicina che, nel caso del peperoncino, ne determina la piccantezza. Le ricette legate a questo ortaggio sono molte, c’è chi ama mangiarli crudi e chi, invece, ama sbizzarrirsi con ricette innovative. Tra quelle più diffuse, troviamo sicuramente la peperonata e i peperoni ripieni. Vista la sua facilità nell’adattarlo nei vari piatti, si presta anche perfettamente a essere servito come antipasto, o semplicemente scaldato su una griglia. Una ricetta tipica piemontese lo vede servito tagliato in grosse fette, principalmente crude, ricoperte sulla superficie “interna” di bagna càuda.

Ortaggio multicolore: nutrienti del peperone

Tra i valori nutrizionali che troviamo nel peperone, sicuramente ci sono la vitamina C e la vitamina A. Il peperone è anche noto per le sue proprietà antiossidanti, derivanti dalla presenza di alfa e betacarotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina. Ricco di fibre, questo ortaggio è un alimento ipocalorico, viene consigliato soprattutto a chi sta seguendo una dieta e per contrastare i radicali liberi. Contengono molta acqua, quindi ecco che acquistano proprietà diuretica, e aiutano a contrastare patologie oculari, come la cataratta. Ovviamente, esistono diversi tipi di peperoni (peperone giallo, peperone rosso e peperone verde) e, di conseguenza, anche i valori nutrizionali possono variare. In media, comunque, 100 grammi di peperone apportano:

  • Acqua 92,0-93,9 g
  • Carboidrati 4,6-6,3 g
  • Proteine 0,9-1,0 g
  • Grassi 0,2-0,3 g
  • Valore energetico 20-27 kcal (84-113 kJ)

La presenza delle vitamine, per 100 grammi, si suddivide in:

  • Vitamina B1 mg 0,05
  • Vitamina B2 mg 0,07
  • Vitamina A mcg 139
  • Vitamina C mg 151