Pesci acquario acqua fredda: quali sono le specie adatte ai laghetti?
Una volta deciso l’allestimento ideale del laghetto, è il momento di pianificare il paradiso dei pesci. Non importa quanto sia piccola o grande la superficie del laghetto: l’allestimento richiederà sempre lo stesso numero di pesci! Quali sono le specie di pesci d’acquario più adatte ai laghetti? Ecco una breve panoramica di alcune delle istituzioni più popolari che producono vita acquatica!
Carefree Chameleon
Il Carefree Chameleon è un pesce molto diffuso negli habitat d’acqua dolce ed è uno dei pesci d’acquario più comunemente allevati. Questo popolare pesce tropicale è la specie di ciclide più conosciuta e coltivata, tra le più belle da vedere. Questo pesce esotico appartiene in realtà un ceppo dei pesci tropicali di barriera corallina Carefree Chameleon e Carefree Tiger.
Ciclide africano (Carefree Betta)
Il Carefree Betta è una specie di pesce d’acqua dolce originaria delle regioni tropicali del mondo e si trova nelle foreste pluviali tropicali, nelle paludi di mangrovie e nelle zone umide costiere. La presenza di pesci Betta spensierati negli habitat d’acqua dolce è stata utilizzata per millenni come fonte di cibo e di piante medicinali. Alcune delle piante medicinali più famose al mondo, utilizzate per trattare diverse condizioni di salute, includono il piperidolo, la luteina e la zeaxantina.
Pesce Arcobaleno (pesce di barriera)
I pesci di barriera sono un gruppo di piccoli pesci il cui corpo è costituito per lo più da spugne e le pinne da un tipo di sabbia di fanerogame chiamata microalga. Esistono diversi gruppi di pesci conosciuti come pesci di barriera che crescono fino a 10 metri (33 piedi) di lunghezza e sono spesso pesci teleostei. Uno dei pesci più comuni della barriera corallina, che raggiunge i 15 metri di lunghezza, è il pesce arcobaleno della barriera corallina tropicale. Questo pesce ha un corpo relativamente grande e una grande pinna trasparente, quasi trasparente, entrambi utilizzati per generare elettricità.
Pesce Aringa (Tunasino dell’Atlantico)
Il pesce Aringa (Tunasian atlantico) o tonno è una delle specie ittiche più popolari nelle acque tropicali e tropicali-costiere di tutto il mondo. Il gattuccio è in realtà una specie di pesce tunasino, un ecosistema acquatico che vive in oceano aperto. Il gattuccio è altamente migratorio e spesso viaggia fino a 80 km (47 miglia) in bassa stagione per nutrirsi e curiosare sul fondo dell’oceano. Durante il giorno, si trova di solito a profondità di 80-300 metri (25-1.300 piedi) in mare aperto e durante la notte si trova di solito vicino alla cima dell’orizzonte, sul fondo dell’oceano, ed è in questa zona che viene raccolto e rilasciato in mare.
Pesce farfalla adanide (Adani Channel Butterflyfish)
L’Adani Channel Butterflyfish è una specie di pesce d’acqua dolce tropicale endemica dell’Asia meridionale, appartiene alla famiglia Tortricidae e si trova nel Mar Arabico e nella Penisola Arabica. Il pesce farfalla del canale di Adani si trova solo nel canale di Adani, nell’India meridionale ed è un piccolissimo pesce tropicale d’acqua dolce, lungo solo 20 centimetri (8 pollici) e dal peso di . Grazie alle sue dimensioni ridotte e al suo peso ridotto, il pesce farfalla del canale di Adani è particolarmente adatto all’uso in ambienti interni ed esterni. Viene anche utilizzato per l’ibridazione, essendo una specie di successo sia in Asia che in Europa.