Tartaruga muscoli: ecco quali sono le tecniche e la dieta da seguire per ottenerla
Quante volte avete letto sulle riviste della cura del corpo: addominali definiti con 5 minuti di esercizi a settimana. Una pubblicità del tutto ingannevole perché non è possibile allenare il corpo in poco tempo.
Noi non vogliamo certo ingannarvi, ma dare consigli per una splendida “tartaruga muscoli scolpiti”. Ammazzarsi di esercizi in palestra è impossibile per problemi di tempo, lockdown e chiusure varie, ma si possono unire:
- Dieta controllata
- Tecniche di ginnastica passiva
- Esercizi mirati
Consigli pratici per avere una riduzione del grasso addominale, scolpire la muscolatura presente e avere la “tartaruga”, ma non dal lato del guscio, ma della parte anteriore.
Tecniche di ginnastica passiva per muscoli addominali tonici
La ginnastica passiva è quella che facciamo ogni giorno semplicemente muovendoci. Perfino lavando i piatti andiamo a muovere passivamente centinaia di muscoli. Gli addominali sono quelli che riescono ad avere una pressione continuativa, ma possiamo accentuare dei movimenti in modo da allenarli.
Punto primo: passeggiare. Fare una bella passeggiata, anche per rilassarci, è un’occasione da sfruttare al meglio. Per muovere gli addominali occorre accentuare l’andamento delle Anche o delle contrazioni addominali laterali camminando. Si può fare anche ogni 3 passi.
Punto secondo: postura a tavola. Per diminuire la fame che ci assale a tavola, ma eseguire una ginnastica passiva addominale, si deve avere la schiena dritta e contrarre gli addominali. Questo aiuta anche la digestione. Si può usare questa tecnica anche in ufficio o quando siamo seduti
Punto terzo: a casa si potrà eseguire un allenamento passivo allungano le braccia vero l’alto, stirando i muscoli addominali, per 2 minuti e poi rilassare per 30 secondi. Ripetere per almeno 10 minuti.
Tartaruga muscoli, dieta da seguire
Per avere la “tartaruga” addominale, non è necessario fare una dieta affamante. Ricordate solo che è importante fare 5 pasti al giorno, 3 principali e 2 spuntini. Puntate sulle proteine. Per ogni chilo corporeo si deve assumere 1.5 g.
Abbondate molto con le verdure, meglio se al vapore o lesse, no fritte. Ridurre o eliminare salse e salsine di condimento. Bere molto fino a raggiungere i 2 litri al giorno.
Esercizi utili per allenare gli addominali
L’esercizio fisico mirato agli addominali è l’unico modo per poter poi definirli. Bastano 30 minuti al giorno per avere dei “muscoli a tartaruga”.
I migliori esercizi sono:
- Crunch inversi, 3 serie per 15 ripetizioni
- Piegamenti addominali in avanti a gambe incrociate, 3 serie per 15 ripetizioni
- Crunch inversi a gambe stese, 3 serie per 15 ripetizioni
- Piegamenti laterali, 3 serie per 15 ripetizioni
Ecco che in poche settimane avrete una riduzione del grasso addominale e poi splendidi muscoli evidenti oltre che sodi.