Terrier irlandese: che caratteristiche fisiche ha? E’ un cane da compagnia?

Come sempre, quando si decide di far entrare un cane in famiglia, è importante ponderare la scelta, e non farsi dettare dall’euforia del momento. Già, perché si parla di un essere vivente, con un cuore e dei sentimenti, che resterà all’interno del nucleo famigliare per tutta la vita. Dunque, prima di scegliere quale amico a quattro zampe è giusto accogliere, il consiglio è quello di informarsi bene sulle caratteristiche che si conoscono sulle varie razze, così da poter scegliere quella che più si adatta allo stile di vita che si vuole condurre. Tra queste, oggi vediamo le caratteristiche del Terrier irlandese e se è adatto come cane da compagnia.

Terrier irlandese: origini

Il Terrier irlandese, noto anche come Irish Terrier, è una delle razze canine, appunto di origine irlandese, più antiche. Sembrerebbe risalire alla Contea di Cork, ma non si sa molto sul suo passato. Sappiamo, però, che venne registrato alla fine dell’800, e ben ottant’anni dopo, arrivò il primo standard di razza ufficiale firmato FCI. Una curiosità riguardante questa razza canina è il suo colore. Attualmente, infatti, gli esemplari di Terrier irlandese, molto rari nel nostro paese, hanno un pelo corto ma prevalentemente rossiccio, o al massimo con qualche sfumatura arancione. Secondo alcune leggende, sembrerebbe che in passato l’Irish Terrier, fosse presente anche nero, colore che poi venne abbandonato per continuare ad allevare solo esemplari con il manto rosso. Una scelta dettata dalle origini per richiamare un colore che fosse simile a quello dei capelli degli abitanti dell’Irlanda.

Terrier irlandese: che caratteristiche fisiche ha?

L’Irish terrier ha delle caratteristiche fisiche tipiche dei terrier. Ha, dunque, una postura che porta le zampe posteriori a essere proiettate verso avanti, un aspetto che testimonia la sua prontezza di riflessi e il suo potente scatto. È, infatti, un cane molto vivace con una corporatura compatta, che rispecchia la sua indole per la caccia. Anche la testa è tipica dei terrier e la coda è lunga e arrotolata verso la punta. Il manto, così come già detto, è a pelo corto, folto e di colore rosso, con sfumature arancioni. Secondo gli standard della maggior parte dei paesi, l’Irish Terrier non dovrebbe superare i 48 cm misurati al garrese. Anche se si tratta di dimensioni molto soggettive, in quanto esistono anche esemplari femmine più alte. Difatti, tra le caratteristiche di questa razza, sicuramente l’altezza è un punto a suo favore.

Terrier irlandese: è un cane da compagnia?

Il Terrier irlandese è un perfetto cane da compagnia. Del resto, è stato descritto come una delle migliori razze canine, peccato che in Italia non se ne vedano molti. Ha un carattere vivace e giocherellone, ma anche molto rilassato se inserito in un contesto domestico. È una razza che, se adeguatamente addestrata, è perfetta per svolgere attività di agility. È una razza gentile, affettuosa e, nonostante la sua indole per la caccia, non è aggressiva. Anzi, il suo temperamento viene indirizzato verso la protezione della sua famiglia, diventando un fedele alleato della casa. Adatto anche per le famiglie con i bambini.