Vento di passione: dove si può vedere, trama, cast e curiosità

Vento di passioni è un film risalente al 1994, dove nel cast figura un brillante Brad Pitt, nel ruolo di uno dei fratelli Ludlow. Nonostante siano passati diversi decenni, questo film viene ancora ricordato come uno dei film sentimentali più famosi degli anni ’90. Il film, prende spunto da un romanzo classico della letteratura americana di Jim Harrisn, Legends of the Fall, pubblicato nel 1979. Furono molti i registi che cercarono di mettere su pellicola i contenuti di quelle pagine, e, infine, fu il regista Edward Zwick a riuscirci. Tra gli attori principali del film, oltre a Brad Pitt, anche Anthony Hopkins, Aidan Quinn e Julia Ormond. Nel 1995, Vento di passioni ottenne il premio Oscar come migliore fotografia.

Vento di passione: trama

Protagonista del film, è la famiglia Ludlow, con il capofamiglia, William (interpretato da Anthony Hopkins), e i suoi tre figli, Alfred (interpreta da Aidan Quinn), Tristan (interpretato da Brad Pitt) e Samuel (interpretato da Henry Thomas). Il film si svolge come un flashback, dove l’indiano Colpo di Pugnale (interpretato da Gordon Tootoosis) racconta la storia della famiglia Ludlow, che si ritrova a vivere in una fattoria nel Montana, dedicandosi prevalentemente all’allevamento di bestiame. Durante le scene girate, è impossibile non ammirare le meravigliose location, considerando che è stato girato tra gli Stati Uniti e il Canada.

Tutto è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, quando uno dei tre fratelli Ludlow, Samuel, decide di servire il suo paese e partire per la guerra, lasciando da sola la sua fidanzata Susannah (interpretata da Julia Ormond). I tre fratelli, però, sono da sempre molto uniti, tanto da decidere di seguire Samuel e combattere insieme a lui. Purtroppo, però, Alfred e Tristan, si troveranno a dover assistere inermi all’uccisione del fratello per mano di soldati tedeschi. Una perdita che li segna profondamente, tanto che, al loro rientro in fattoria, non si mostrano più uniti come un tempo, anzi, molto rancorosi e ostili, l’uno verso l’altro. La loro rivalità aumenterà ancora di più quando si renderanno conto di essere entrambi innamorati di Susannah, la ex fidanzata del fratello deceduto in guerra. Quest’ultima, mostra un interesse verso Tristan, che però a causa del suo carattere irruente e rabbioso, decide, dopo aver definitivamente litigato con il fratello, di allontanarsi da casa. Rimane solo Alfred, che nel frattempo è diventato un uomo di affari, a rimanere vicino alla bella Susannah. Le vicende proseguono, mettendo sempre al primo posto le passioni, che daranno vita a una serie di condizioni ben lontane da quelle iniziali.

Vento di passione: cast

  • Brad Pitt: Tristan Ludlow
  • Anthony Hopkins: Col. William Ludlow
  • Aidan Quinn: Alfred Ludlow
  • Julia Ormond: Susannah Fincannon Ludlow
  • Henry Thomas: Samuel Ludlow
  • Karina Lombard: Isabel Decker Ludlow (Isabel 2)
  • Tantoo Cardinal: Pet
  • Gordon Tootoosis: Colpo di pugnale
  • Paul Desmond: Decker
  • Christina Pickles: Isabel Ludlow
  • Kenneth Welsh: Sceriffo Tynert
  • Eric Johnson: Tristan ragazzo
  • Randall Slavin: Alfred ragazzo
  • Doug Hughes: Samuel ragazzo
  • Sekwan Auger: Isabel 2 da bambina

Vento di passione: curiosità

Forse non tutti sanno che Vento di passioni ottenne, sin da subito, un enorme successo, tanto da raggiungere un incasso globale di circa 160 milioni. La colonna sonora è composta da James Horner ed eseguita dalla London Symphony Orchestra.

Vento di passione: dove si può vedere

È possibile vedere il film Vento di Passioni in streaming a noleggio su diverse piattaforme, da Google Play ad Amazon Prime. Vento di Passioni è disponibile in streaming con la modalità acquisto.