Africo: quanti abitanti ha, cap, nome abitanti, alluvione, film e Wikipedia

Africo è un paese italiano che si trova in provincia di Reggio Calabria, nella regione Calabria. Il comune, che ospita poco più di 2500 abitanti, è noto per la sua composizione geografica che lo vede diviso in due zone, tra l’altro distanti tra loro. Queste prendono il nome di Africo Vecchio e Castelnuovo, e si trovano rispettivamente nel comune di Bianco e sulle pendici dell’Aspromonte. Ma, cerchiamo di scoprire qualcosa in più su questo comune italiano.

Africo: quanti abitanti ha, cap, nome abitanti

Il comune italiano Africo, secondo i dati Istat del 2021, conta 2790 abitanti che prendono il nome di africesi. Il Santo Patrono si festeggia il 12 maggio ed è San Leo. Il sindaco attuale è Domenico Modaffari, eletto a novembre del 2021, quando i cittadini di Africo sono stati chiamati alle urne per le votazioni straordinarie delle elezioni comunali. Africo si estende su una superficie di 53,90 km2 e ha una densità di 51,78 ab/Km2. Il prefisso per effettuare chiamate urbane è 0964, mentre il CAP è 89030.

Africo: Wikipedia

Secondo quanto riportato sulla pagina di Wikipedia, è possibile reperire tutte le informazioni utili su questo comune italiano. Oltre alle informazioni già citate, possiamo aggiungere che Africo confina con i seguenti comuni: Bianco, Bruzzano Zeffirio, Bova, Cosoleto, Roghudi, Samo, Sant’Agata del Bianco e Staiti.

Africo: film

Al comune italiano è stato dedicato un film, in uscita nel 2019, dal titolo “Aspromonte – La Terra degli ultimi”, regia di Mimmo Calopresti. La storia è ambientata nel 1951, e il paesino viene descritto come un luogo sperduto in mezzo alle montagne dove il progresso sembra non essere mai arrivato. Sono molti gli abitanti che decidono di abbandonare la città natale alla ricerca di un futuro diverso. Proprio per questo saranno gli stessi cittadini a prendere in mano la situazione e cercare di conquistare quell’avanguardia così tanto desiderata. Tutto ciò sarà possibile grazie ai cittadini che decideranno di non arrendersi e restare proprio in questo paesino, apportando il loro contributo. Ma, nonostante l’intera comunità si sia mostrata unita, non tutti sono d’accordo nel voler contribuire a migliorare le attuali condizioni: tra questi le istituzioni e Don Totò. Tra i protagonisti del film, un cast composto da calabresi, come Marcello Fonte (nel ruolo di Ciccio), Marco Leonardi (nel ruolo di Cosimo) e Francesco Colella (nel ruolo di Peppe), oltre a loro anche l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, nei panni della maestra comasca che deciderà di non seguire l’esempio delle sue colleghe, scegliendo di restare a Africo, e il pugliese Sergio Rubini nel ruolo di Don Totò.

Africo: alluvione

Nei giorni tra il 14 e il 18 ottobre del 1951, una violenta alluvione si è abbattuta su Africo e Castelnuovo, devastando le zone e causando vittime e gravi danni materiali. A fronte di ciò, la popolazione venne fatta evacuare in diverse zone confinanti. Una soluzione che non trovò subito la benedizione di tutti, visto che l’allontanamento della popolazione dalla città natale avrebbe comportato anche un abbandono delle proprie terre, fonte di sostentamento. Alla fine, si giunse alla conclusione di trasferire definitivamente la popolazione dei due paesi in un nuovo centro da costruire, tra Bianco e Brancaleone, località La Quercia del comune di Bianco. Ovviamente, si presentò il problema già esposto, relativo al sostentamento e non mancarono, da parte dei nuovi abitanti, forti tensioni, sfogate con manifestazioni e scioperi.