Criminal Minds: ha una pagina su wikipedia? E i suoi spin-off? Trama e personaggi

Le serie televisive fanno parte della nostra quotidianità, perché ci si affeziona ai personaggi, alle avventure e alla storia umana. Criminal Minds è una serie che dura da 15 anni. La produzione e le riprese sono statunitensi.

Venne trasmessa la prima volta nel 2005 e ad oggi si sta strutturando la storia futura. Dunque è una di quelle serie che sembrano infinite. C’è da dire che, per certi versi, il suo successo sia dovuto anche ad una maggiore comprensione psicologica della mente dei serial killer che affascina il pubblico.

Conoscete la serie Criminal Minds? Avete visto qualche ultima puntata, ma avete dei punti interrogativi? Cerchiamo di aiutarvi ad apprezzare maggiormente questo capolavoro della “piccola televisione”.

La pagina wikipedia di Criminal Minds

Il suo successo, cioè la fama di Criminal Minds, è palese anche dalla presenza della sua pagina di wikipedia, in italiano.

Qui è possibile trovare tante piccole curiosità. Chi ha scritto e generato l’idea della serie. Si parla comunque di un reparto dell’FBI che parla di profiler americani. Alcuni episodi sono stati ispirati a fatti realmente accaduti, a dei delitti irrisolti. Non tutti ovviamente, ma molti hanno avuto la possibilità di raccontare storie che sono delitti irrisolti.

Tra l’altro si parla anche di famosi serial killer americani, catturati e che stanno scontando ancora la loro pena in carcere. Questo ha permesso di avere una maggiore attenzione dal pubblico curioso.

Il suo spin-off, cioè la fama che lo ha fatto notare al grande pubblico, è stato dettato direttamente dalla buona pubblicità, dall’interesse della CBS.

Trama della serie televisiva

In totale le stagioni di Criminal Minds sono 15 ed è in lavorazione la numero 16. La trama si svolge attorno ad una serie di casi investigativi, omicidi e delitti vari. La vita private dei personaggi è comunque un elemento marginale poiché ci si concentra sullo svolgimento delle indagini e dei profilers.

Qui si studiano le menti criminali più pericolose. Il tutto per capire come essi agiscono e quali saranno le mosse successive. Naturalmente ogni personaggio interno ha un suo ruolo, chi si occupa di parlare con le famiglie, chi indaga su testimoni e indiziati, ma ci si concentra molto sullo sviluppo del profilo dell’assassino.

Personaggi principali di Criminal Minds

I personaggi principali di Criminal Minds sono molti. Nell’arco di 15 stagioni alcuni sono cambiati, ma poi rimangono gli “eterni” che sono:

  • Jason Gideo
  • Aaron Hotchner
  • Elle Greenaway
  • Derek Morgan
  • Spencer Reid

Tutti sono esperti poliziotti che hanno delle specializzazioni per riuscire poi a trovare dei chiarimenti sulla mente del criminale che devono catturare. Esistono poi altri interpreti che si sono susseguiti negli anni.