XSS attack: che cos’è? Come difendersi da esso?

I virus informatici sono tantissimi. Esistono i malware, i file spia, quelli che danneggiano il computer e il processore. Tuttavia esiste perfino la vulnerabilità dei computer da remoto. Qui si ha a che fare con una sorta di attacco che inietta degli script dannosi nelle singole pagine.

Lo scopo di questi attacchi è quello di rubare le informazioni riservate, come foto o video privati, oltre a informazioni private riguardanti perfino i conti correnti.

Le informazioni sono poi controllate dai malware sui singoli browser degli utenti. Ci si deve assolutamente difendere perché queste “iniezioni” sono sempre più frequenti a causa di una “ignoranza” da parte degli utenti.

Cosa indica la sigla XSS attack

La sigla XXS attack indica semplicemente cross-site scripting, dove si valuta la vulnerabilità dei siti web che sono poi le “finestre” dove gli utenti fanno entrare questi virus.

Praticamente c’è una manipolazione e un reindirizzamento delle informazioni riservate che vengono dirottate e di conseguenza anche usate a propri scopi.

Le aziende sono sempre molto interessate ad avere informazioni sugli interessi degli utenti poiché essi rappresentano un mercato economico. Per riuscire ad avere poi dei dati chiari purtroppo esistono questi metodi illegali eseguiti dai “pirati informatici”.

Ciò non vuol dire che solo le nostre preferenze vengono studiate o rubate, ma anzi anche i conti correnti, eventuali password e identità che sono usate poi per altri scopi.

Identificare e difendersi dagli XSS attack è possibile perfino in modo da autodidatta.

Come difendersi dagli XSS attack

Purtroppo non è facile capire immediatamente di avere un malware. Infatti essi si auto installano. Basta che si clicchi su una foto, su un file oppure su una toolbar che c’è “l’iniezione” dei virus.

Dunque è necessario fare un’analisi di attacco sul computer quando si ha un sospetto. I primi malfunzionamenti devono far scattare i primi campanelli d’allarme.

Occorre prima fare un’analisi tramite il proprio pannello di controllo e notare se ci sono dei programmi auto installati. Dobbiamo individuare immediatamente dei programmi che non sapevamo di avere e semplicemente chiederci a cosa appartengono.

Da qui è possibile fare la disinstallazione e liberarsi del malware. Solo tramate la disinstallazione si è sicuri di non avere più questi problemi.

Non lasciamo il computer da solo

Il computer non deve essere mai lasciato da solo ed è per questo che è necessario avere sempre un buon antivirus. Ovviamente ogni tanto, una volta al mese oppure ogni due mesi, è necessario fare un controllo delle auto installazioni.

Si tratta di un processo che si può fare anche da soli e questo consente di avere un computer sempre perfettamente funzionante e soprattutto privato.